La filiera del formaggio Asiago DOP incontra il Progetto LIFE TTGG

Un progetto che coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Fondazione Qualivita, oriGIn, Enersem and CNIEL.

 

Dopo aver raccolto i primi risultati nelle filiere del Grana Padano DOP e del Comté AOP, il Progetto LIFE TTGG si mette alla prova!!

Grazie all’interesse e alla disponibilità del Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP i partner del Life stanno applicando i metodi e le strategie di calcolo sviluppate nel progetto per comprendere come il lavoro di questi anni può essere trasferibile ad altre realtà.

Tre aziende hanno aperto le loro porte al Politecnico di Milano e a Enersem e si sono sottoposte a una complessa raccolta dati. Latterie Venete, Latterie Vicentine, ed il Caseificio Casona, consapevoli di quanto gli aspetti etici e di sostenibilità possano alzare anch’essi lo standard minimo di qualità di un prodotto hanno preso parte per prime a questo esercizio di trasferimento.

Grazie al loro impegno e alla loro disponibilità in futuro sarà più semplice per le aziende della filiera dell’Asiago DOP utilizzare lo Strumento di Supporto per le Decisioni Ambientali (SSDA), un software in grado di valutare l’impronta ambientale dei prodotti (Product Environmental Footprint – PEF) e di incentivare la sua riduzione, consentendo l’adozione di soluzioni e tecniche volte a ottimizzare le prestazioni di tutto il ciclo produttivo.

Il Consorzi del comparto lattiero-caseario DOP IGP condividono spesso parte dello stesso territorio di origine: utilizzando strumenti comuni e condividendo gli stessi obiettivi di miglioramento possono contribuire in modo concreto alla transizione sostenibile del nostro Paese.

Fonte: Polimi – Dipartimento di Energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *